Profilo del Presidente Francesco Ciclosi
Francesco Ciclosi è un tecnico informatico impiegato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, anche se da qualche mese ha intrapreso un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione dell’Università degli Studi di Trento.
Dal 2015 al 2021 è stato Professore a contratto di “Informatica” all’Università degli Studi di Macerata e all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Ha conseguito, tra l’altro, una Laurea Magistrale in “Sicurezza Informatica” e un Master di II° livello in “Scienze amministrative e innovazione nella Pubblica Amministrazione”.
Dal 2018 è inoltre Responsabile della Protezione dei dati personali del Comune di Tolentino.
Nell’ultimo ventennio è stato autore di molteplici articoli scientifici e monografie, delle quali è possibile consultare una lista nel suo sito web personale.
Appassionato di Politica, negli ultimi anni ha orientato la sua azione verso lo studio di sistemi finalizzati a incentivare l’impulso partecipativo della società civile nella vita politica dello Stato.
Da sempre attivo nell’ambito dell’associazionismo, è socio fondatore, nonché Presidente dell’Associazione Democrazia Digitale costituita per difendere i diritti civili, specie il diritto di accesso agli atti, di tutti, cittadini e non.
Ulteriori informazioni sul Presidente sono reperibili consultando linktr.ee
Contattami: